Come creare il proprio BOT?
Per prima cosa bisogna installare l' app Telegram sul proprio dispositivo. Sarà necessario avere un numero di telefono. La stessa app può essere installata su più dispositivi es. sul proprio cellulare e sul PC desktop.
Per creare un nuovo BOT “vuoto” si deve usare il BotFather, il bot Telegram “papà” di tutti gli altri bot:
Avvia Telegram, pigia sulla lente d’ ingrandimento collocata nella parte alta della finestra, digita la parola Botfather all’interno della casella di testo e pigia sul primo risultato ricevuto, quello contrassegnato da un piccolo segno di spunta blu (che identifica i bot ufficiali).
In alternativa, se vuoi fare prima, clicca qui e accetta di aprire il bot in Telegram. Fatto ciò, pigia sul pulsante Avvia collocato nella finestra di chat, dopodiché digita il comando /newbot seguito da Invio, nella casella di testo, per avviare la procedura di creazione.
![]() ![]() ![]() |
A questo punto, BotFather ti porrà una serie di domande sulla configurazione iniziale del tuo bot: per prima cosa, scegli un nome (ad esempio AuditSklill_miocodice), digitalo nella casella di testo e pigia Invio,

Successivamente scegli un username (ricordando che deve necessariamente terminare con la parola bot, ad esempio AuditSkill_miocodiceBot) e pigia ancora Invio.

In questo modo verrà creato un bot, che ti fornirà un token mediante il quale puoi metterlo in funzione: annota quindi il token e conservalo con cura, senza rivelarlo a nessuno (poiché chiunque possieda quel codice sarà in grado di controllare il bot).

Per poter usare Telegram è fondamentale ricavare il proprio UTENTE ID (Telegram ID)
Si consiglia di usare Telegram BOT invece dell' archiviazione sulla propria email proprio per non appesantire lo spazio di archiviazione email.
Per attivare l' archiviazione su Telegram BOT è sufficiente inserire il Telegram BOT Token (che si ricava quando si crea il BOT) e spuntare Attiva archiviazione
